mercoledì 1 dicembre 2021   
  Cerca  
 
Logo IngRispo

 

 

 Profilo Professionale

 

 

 

 

 

 ESPERIENZA    

Nato a Napoli nel 1971, ho conseguito la laurea ”cum laude” in Ingegneria Aeronautica nel 1997 presso l’Università degli Studi Federico II. Ho avuto l’opportunità di sviluppare il progetto di tesi in collaborazione con Alenia Aerospazio e Ferrari Automobili in merito al controllo attivo delle vibrazioni in una vettura granturismo, realizzando la mia grande passione per il mondo automobilistico e, naturalmente, aeronautico.

Dal 1998 mi sono occupato del coordinamento tecnico della flotta aerea antincendio Canadair. In particolare ero impegnato nella sorveglianza continua d’esercizio, nel controllo e perfezionamento delle regolamentazioni e delle procedure relative all’organizzazione tecnica dell’impresa e nel mantenimento degli standard di qualità.

Dal 2000 ho lavorato per Bulgari Gioielli sviluppando il sistema di specifiche e controllo qualità del prodotto, creando il processo di certificazione del network di laboratori di assistenza nel mondo, ingegnerizzando i processi dell’area produttiva e sviluppando il portale aziendale. Nel 2006 ho il mandato di sviluppare le specifiche tecniche di prodotto, l’organizzazione del controllo qualità e l’industrializzazione del prodotto per Pomellato.

Dal 2007 ho lavorato per la OMAS, azienda del gruppo LVMH leader nel mondo degli strumenti di scrittura di alta gamma, in qualità di Operations Manager. Mi sono occupato dell’intera area di produzione e logistica, dell’ufficio tecnico e del controllo qualità, divenendo responsabile dell’unità produttiva. Ho Avviato con successo il rilancio della produzione interna e la riorganizzazione dell’intera supply chain.

Nel 2011 ho deciso di mettere a frutto le mie conoscenze tecniche e manageriali maturate negli anni intraprendendo la strada del libero professionismo. Ho intessuto un rapporto di pertnership con la società di consulenza Teikos, occupandomi direttamente dei processi dell'area Operations. Fra le aziende clienti in cui svolgo attivamente attività di consulenza ci sono la Buccellati (gioielleria e orologeria), Biofarma (farmaceutica), LMA (meccanica per aeronautica), Cormach (attrezzature meccaniche), Fortlan-Dibi (materiali termo-acustici), Luxury Living (arredamento).

In parallelo effettuo attività di docenza con enti di formazione e con l'Albo degli Ingegneri di Modena.

   
 Stampa   
 STILE    
L’approccio alle problematiche avviene con l’accuratezza e la razionalità di matrice ingegneristica. Questa si coniuga a creatività e flessibilità nella ricerca delle soluzioni. Naturalmente con apporto di entusiasmo e dinamismo. Tale stile sposa la definizione di “ingegneria tedesco-napoletano”.
I risultati saranno proposti in maniera semplice, chiara, concreta ed efficace, evitando montagne di carta, presentazioni interminabili ed inutili fronzoli. Insomma ricercheremo il Valore Aggiunto che porterà a prodotti e servizi innanzitutto funzionali, senza trascurarne tuttavia la bellezza e l’eleganza che risulterà nella loro stessa semplice linearità.
   
 Stampa   

“Un pensiero va a tutte quelle persone che non ho mai conosciuto, il cui sguardo mi ha dato quell’attimo di emozione che si è rivelato una carica di energia inesauribile.”

DotNetNuke® is copyright 2002-2021 by DotNetNuke Corporation