mercoledì 1 dicembre 2021   
  Cerca  
 
Logo Fabbrica

     Bike Project

 

 Obiettivo / Target    

Realizzare una bellissima bicicletta high-tech da guidare tutti i giorni con grande piacere, dinamicamente confortevole per passeggiare, molto performante per divertirsi su strada e fuori.

 

Making a beautiful high-tech bike to ride everyday with great pleasure, dynamically confortable for city and trekking, high performing to enjoy on and off road.

   
 Stampa   
 Ispirazione / Inspiration    

Ho sempre amato il perfetto equilibrio della Porsche 911 fra bellezza, dinamismo e funzionalità, che ne ha fatto l’auto sportiva perfetta da poter utilizzare con grande piacere in pista come nella guida di tutti i giorni.

Ho pensato di realizzare lo stesso equilibrio su una bicicletta, aggiungendo anche il fuori strada.

 

Solda allo Stelvio è il mio posto preferito in montagna. Immersa in un parco naturale sulle Alpi, è prefetto da esplorare in bicicletta. Naturalmente Solda è il nome che ho dato alla mia bici.

 

I always love Porsche 911 perfect balance among beauty, dynamics and functionality that makes the perfect sports car for great driving in everyday use as on circuits at the same time.

I am thinking to realize the same balance in a bike, plus off-road performance.

 

Solda at Stelvio is my favourite mountain location. Surrounded by nature on Alps, it is the perfect place for biking. Solda is the name of my bike od course.

   
 Stampa   
 Idea / Vision    

Ho sempre creduto nella idea della leggerezza di Colin Chapman in campo automobilistico. Penso naturalmente che valga anche per le biciclette.

 

Per divertirsi senza troppe preoccupazioni occorre una bicicletta con ottime prestazioni ma anche comoda da utilizzare, facile da mettere a punto e da manutenere.

 

I componenti high-tech devono essere tecnicamente efficienti e altrettanto belli da vedere. Il gusto per i dettagli rende un oggetto speciale.

 

Quando ho scoperto il cambio Rohloff, ho pensato che tutte le biciclette dovrebbero averlo. Perché avere la complicazione della catena che si sposta sul pignone se esiste un cambio all’interno del mozzo posteriore? La mia bicicletta sarà costruita intorno al Rohloff, non prevede altre soluzioni.

 

I believe in Colin Chapman ideas of light cars. Of course I think the same theory can be applied to bikes.

 

Having easy fun means to have a high performance but also confortable bike, with easy adjustment and maintenance.

 

High-tech components must be technically effective and cute to see at the same time. A special object need a very good attention to details.

 

When I knew about the Rohloff speedhub, I thought every bike should be equipped with it. Why having the complex movement of the chain on the derailleur if I can have a gearbox inside the rear hub? I will design my bike around the Rohloff speedhub, no different solution will be developed.

   
 Stampa   
 Sviluppo Prototipo / Prototype Development    

Il prototipo si sviluppa intorno al cambio Rohloff nella configurazione per freni a disco e sgancio rapido. Il telaio, in fibra di carbonio, sarà disegnato per un accoppiamento ottimale con quest’ultimo. I componenti mostreranno lo stato dell’arte della tecnologia.

 

Si è scelta una configurazione hardtail da MTB leggero per contenere il peso e consentire un ottimo comportamento dinamico anche su strada. Il peso totale sarà intorno ai 10 Kg senza rinunciare al confort per l’utilizzo quotidiano.

 

Al momento sono state definite le seguenti specifiche:

 

Telaio: fibra di carbonio con carro posteriore di 135mm

Cambio: Rohloff speedhub 14 rapporti

Ruota: tubeless 29”

Freni: a disco 180mm (meccanici o idraulici da definire)

Forcella: ammortizzata leggera con corsa 100 mm

Serie sterzo: Chris King

 

Seguiranno aggiornamenti con la definizione di ulteriori specifiche.

 

 

The prototype development starts from the Rohloff speedhub in its configuration for disc brakes and quick release. The carbon fibre frame will be design for a perfect coupling with the speedhub. The remaining components will show the “state of art” of technology.

 

The bike has a hardtail configuration for light MTB to contain the weight and have a great dynamic on the road. The total weight will be around 10 Kg although we keep attention for a comfortable riding in everyday use.

 

At the moment the following specifications have been set:

 

Frame: carbon fibre with rear dropouts distance of 135 mm

Gear: Rohloff speedhub 14 speeds

Wheelset: 29er tubeless

Brakes: disk 180 mm (mechanical or hydraulic under decision)

Fork: light telescopic 100 mm travel

Headset: Chris King

 

Updates will follow with further specifications definition.

 

   
 Stampa   
Bici disegno
DotNetNuke® is copyright 2002-2021 by DotNetNuke Corporation